Nazionale

Uisp Toscana al Festival della salute a Montecatini Terme

Il comitato Uisp presenterà in questa occasione, domenica 9 ottobre, il report finale del progetto Ragazzinsieme. Parla A. Nerini

L’Uisp sarà a Montecatini Terme in occasione del 9° Festival della salute, in programma fino al 9 ottobre. Il filo conduttore di tutti gli incontri del Festival sarà la prevenzione e l’Uisp Toscana presenterà proprio in questo contesto il report finale dell’attività di Ragazzinsieme 2016. Domenica 9 ottobre, alle Terme Tamerici dalle 10 alle 13, si terrà l’incontro a cui prenderanno parte la Regione toscana e gli operatori delle strutture coinvolte nel progetto. “Insieme ai ragazzi, che sono stati protagonisti e destinatari dell’iniziativa, e ai loro genitori, parleremo dell’esperienza vissuta questa estate - racconta Arianna Nerini, responsabile regionale Uisp politiche per gli stili di vita e la salute Tra giugno e luglio abbiamo organizzato settimane di gioco e sport nelle strutture selezionate dall’Uisp Toscana e dalla Regione in cui far vivere ai ragazzi esperienze di pratiche sportive un po’ meno conosciute, in ambiente naturale. Hanno potuto sperimentare, infatti, la barca a vela, il cammino su alcuni tratti della via Francigena, attività con cavalli e asini, alcuni hanno visitato le antiche miniere sul Monte Amiata. Il centro attorno a cui ha ruotato tutta la proposta dei campi estivi è stato quello della prevenzione attraverso la proposta di sani stili di vita: abbiamo lanciato messaggi di lotta al fumo, attenzione ai danni provocati dai raggi solari, presentando i principi di una sana alimentazione legati a stili di vita attivi e ad un uso moderato del cellulare”.

“Ragazzinsieme” fa parte del Programma “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” ed è realizzato attraverso una collaborazione della Regione con Uisp Toscana, associazioni e altri soggetti del territorio. Le esperienze estive si sono rivolte a bambini e adolescenti dai 9 ai 17 anni che hanno potuto trascorrere una settimana vivendo un' esperienza didattico educativa volta a promuovere corretti stili di vita e il benessere tra i giovani.

Il Festival della Salute propone un programma fitto di eventi, convegni, screening gratuiti ed eventi-spettacolo per presentare le tematiche della salute in modo "leggero" ma con una solida base scientifica, con 185 appuntamenti in quattro giorni.